Politiche sociali, casa e famiglia

Informazioni sulle politiche di assistenza adottate dal Comune di Letojanni.

Competenze

Informazioni sulle politiche di assistenza adottate dal Comune di Letojanni. Nello specifico Servizi sociali, Famiglie e minori, Adulti, Anziani, Disabili e Immigrati.

Sedi e contatti

Sede principale

Comune di Letojanni

Via Vittorio Emanuele, 115 - 98037 Letojanni

Ulteriori dettagli

Categoria:

"ATHENA" - elementi essenziali del progetto

Categoria:

"sorridereINSIEME" - elementi essenziali del progetto

Categoria:

“Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL” - Servizio civile

ATHENA - Servizio civile

TERRA MIA - Servizio civile

Servizio civile:

Nuovo bando del 15.12.2022 - Scadenza presentazione domande 10.02.2023

Con la pubblicazione del Bando di Servizio Civile in data 15.12.2022 e successiva integrazione vengono finanziati all’Associazione Centro Studi SVI.ME. (Ente capofila) 2 programmi e 8 progetti, per complessivi 751 volontari da avviare nella Regione Sicilia.

Il Comune di Letojanni può contare sull’approvazione di tre progetti, ricadenti nell’ambito dei due programmi approvati.

I due programmi sono:

1 - DOMALLY

che comprende il progetto

a)  KIDS generation;

2 - TERRA MIA

che comprende i progetti:

b) culturaMENTE

c) resilienzaCULTURALE.

Possono partecipare tutti i giovani che hanno compiuto i 18 e non hanno superato i 28 anni di età (28 anni + 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.

Per la presentazione delle domande è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL elaborata dal Ministero.

Per tutti i giovani interessati, a partire del mese di gennaio 2023 saranno organizzati dall’Associazione Centro Studi SVI.ME. dei seminari informativi on-line allo scopo di presentare e far conoscere i progetti, nonché rispondere ad eventuali quesiti e dubbi, nonché ricevere indicazioni per eventuale supporto alla presentazione delle domande.

Tutti i giovani interessati a partecipare ai seminari informativi possono effettuare la propria iscrizione al seguente link: https://forms.gle/WAx7ZDkSA2VMLKseA

Le volontarie del Servizio Civile, progetto "educAZIONE", hanno realizzato un giornalino in tre edizioni, per rendere tutti partecipi delle attività che sono state realizzate.

Periodo di riferimento ottobre 2021 - gennaio 2022I edizione;

periodo di riferimento febbraio - giugno 2022II edizione;

periodo di riferimento luglio - ottobre 2022III edizione.

Elenchi dei nominativi ammessi alle selezioni

Comunichiamo che in data 20.11.2019, alle ore 10.30 presso la Villa Ragno, in Via Francesco Crispi n. 536,  nel Comune di Santa Teresa di Riva ci saranno le selezioni per i candidati  che hanno presentato domanda  per i progetti ATHENA e sorridereINSIEME: cliccare sui link appositi per visionare gli elenchi. Questa news equivale a tutti gli effetti ad una convocazione ufficiale, pertanto non verrà inviata alcun'altra comunicazione.

Servizio Civile: nuovi bandi

Il Comune di Letojanni  è stato selezionato per l'avvio di due nuovi progetti di Servizio Civile: "ATHENA" e "sorridereINSIEME".

Qui di seguito sono consultabili:

- il bando di Servizio Civile;

- i criteri di selezione degli aspiranti volontari;

- elementi essenziali del progetto "ATHENA", per complessivi 6 posti disponibili;

- elementi essenziali del progetto "sorridereINSIEME", per complessivi 4 posti disponibili.

Per gli aspiranti volontari che necessitano di supporto per la presentazione della domanda, che dovrà essere inoltrata esclusivamente on line, sono qui visionabili giorni e orari

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 10 ottobre 2019

Servizio Civile: bando per due progetti

È indetto un bando per la selezione di n. 1.153 volontari, da avviare al servizio nell’anno 2018 nei progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” - PON IOG. Qui di seguito sono visionabili e scaricabili:

1 - il Bando per il Servizio Civile 2018;

2 - il progetto denominato "cerchioMagico";

3 - il progetto denominato "Sea and Art";

4 - il modello di domanda di ammissione da compilare;

5 - i criteri utilizzati per la selezione dei giovani da ammettere;

6 - la locandina che pubblicizza il bando.

Famiglie e minori:

Interventi di sostegno per i disabili gravi

Si pubblica, per tutti gli interessati, la comunicazione dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, relativa agli interventi in favore di persone con disabilità gravissima.

Micro nido comunale

Aperte le nuove iscrizioni al micro nido comunale per l'anno 2019-20. Poco sotto potrete visionare:

avviso;

locandina;

domanda;

dichiarazione vaccini;

regolamento micro nido.

Adulti:

Anziani:

Il Comune organizza una gita per gli anziani in data 22.11.2019. Per tutti i particolari cliccate sul link apposito

Disabili:

Nuove istanze per disabili gravissimi

Il Distretto Socio Sanitario comunica che è stata disposta l’apertura dei termini per la presentazione delle istanze per l’accesso a benefici economici per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima. Le istanze devono essere presentate al Comune di residenza entro il 20.12.2019, utilizzando l’apposito modulo.

Immigrati:

Pagina aggiornata il 11/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!