A Letojanni c’è il mare più bello: è Bandiera Blu

Su Letojanni sventola fiera la Bandiera Blu, consegnata ai Comuni con il mare più bello d’Italia

08 Luglio 2024

La cittadina balneare di Letojanni, parte del comprensorio turistico di Taormina, ha conquistato la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento assegnato alla 'Foundation for environmental education' ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici per il loro mare, il più bello di tutta Italia.

Sono in totale 14 i Comuni siciliani che possono veder sventolare questo vessillo, e tra questi c’è anche la magnifica Letojanni che presenta un’ampia spiaggia (ricca di servizi e/o libera) lambita dalle acque pulite e limpide del Mar Jonio.

Grazie alle due new entry di quest’anno, Letojanni e Taormina, il tratto di costa del Messinese è quello con più riconoscimenti per mare pulito e spiagge attrezzate. Sono tutte località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, come stabilito dai risultati delle analisi effettuate nell'ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute.

Tra gli indicatori considerati ci sono: l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l'accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l'educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

A tal proposito Alessandro Costa, Sindaco di Letojanni, ha dichiarato che: “Il centro e il litorale del Comune di Letojanni, già Bandiera Lilla per l’inclusività, può fregiarsi anche della Bandiera Blu, un risultato importante che premia i sacrifici compiuti negli ultimi anni per rendere sempre più accessibile la nostra spiaggia che per noi rappresenta una risorsa importante in ambito turistico”.

Ha poi continuato precisando che: “Anno dopo anno abbiamo cercato di migliorare e ottimizzare i servizi, ora non ci resta che continuare ad intensificare la qualità della nostra offerta per innalzare gli standard per i nostri visitatori. Invito tutti ad essere rispettosi della Bandiera Blu cercando – ha concluso – di collaborare e contribuire al mantenimento anche per gli anni futuri”.

Si ricorda, infine, che la stagione balneare per approfittare del meraviglioso mare di Letojanni va dal 15 giugno fino al 15 settembre, giorni nei quali è prevista anche l’assistenza bagnanti, dalle ore 9:00 alle 19:00.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2024, 12:52