Benvenuti nel Comune di Letojanni

Letojanni è un comune italiano di 2.940 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.

23 Agosto 2023

La cittadina balneare di Letojanni fa parte del comprensorio turistico di Taormina ed è situata al centro di una ampia baia compresa tra i promontori di S. Alessio (Forza d'Agrò) e S. Andrea (Taormina), a 5 metri sul livello del mare, nel versante jonico dei monti Peloritani, a 43 km a sud-ovest da Messina e 50 a nord-est da Catania.

Fino alla metà dell'Ottocento, Letojanni era un piccolo borgo di pescatori. Costituiva la Marina di Gallodoro. Si sviluppò con il passaggio della strada provinciale e della ferrovia. Nel 1879 prese il nome di Letojanni - Gallodoro (i due centri si distaccheranno nel 1952).

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 14:39