Descrizione
Gioacchino Riccobene è un cittadino del mondo ma anche un fiero letojannese, tanto che ha deciso di creare una meravigliosa opera filmica che racconta, fotogramma dopo fotogramma, l’anima e la storia di Letojanni.
Il video dedicato alla cittadina jonica e ai suoi personaggi
Nell’estate del 2024, presso l’Arena “Ottorino Biondo”, è stato proiettato di fronte a un foltissimo pubblico un video dedicato a Letojanni e ai suoi personaggi creato da Gioacchino Riccobene. Si tratta di un’opera emozionante e da dove emerge l’amore sconfinato per Letojanni e per i suoi cittadini da parte di Riccobene, che qui è nato e cresciuto.
Un filmato che renderebbe felice e fiero qualsiasi cittadino, poiché tratta con garbo e precisione la storia di questo borgo dagli inizi del Novecento fino ad oggi.
Si passa dalle immagini del luminare e scienziato Francesco Durante, a quelle del passaggio delle Truppe Alleate durante la Seconda Guerra Mondiale. Poi si arriva agli anni ’50 e ’60, periodo durante il quale Letojanni era solo un piccolo centro dedito alla pesca e all’agricoltura.
Il viaggio tra foto ed immagini emozionanti continua fino agli anni ’70 e ’80, quelli del boom economico e della sedimentazione del fenomeno turistico. Subito dopo ecco gli anni ’90 e i primi anni 2000, con gli eventi che hanno ravvivato il paese che oggi è una delle mete più amate d'Italia per le vacanze estive. In sostanza, in poco più di due ore e mezza il video permette di fare un viaggio nel tempo, in una memoria lunga più di un secolo della storia letojannese.
La cittadinanza onoraria Gioacchino Riccobene
Il meraviglioso lavoro svolto da Gioacchino Riccobene non è di certo passato inosservato al nostro Comune, che hai deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria.
Si tratta di un prestigiosissimo riconoscimento consegnato con la seguente motivazione: “Ritenendolo parte integrante della comunità letojannese, riconoscendo l’impegno profuso nel custodire, diffondere e valorizzare il patrimonio storico e video-fotografico di Letojanni, al fine di diffondere e tramandare la Memoria alle future generazioni”.