Whistleblowing

L’istituto del whistleblowing, introdotto in Italia dalla Legge n.190/2012, è preordinato alla tutela dell’interesse pubblico e generale, alla legalità ed eticità dell’azione amministrativa.

06 Ottobre 2023

Il Decreto legislativo n. 24/2023, attuativo della direttiva europea 2019/1937, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Chi può segnalare

Possono trasmettere le segnalazioni i seguenti soggetti:

1. dipendenti del Comune di Letojanni, anche in periodo di prova o in quiescenza;

2. lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, tirocinanti, volontari che svolgono o prestano attività presso il Comune di Letojanni, ovvero soggetti che hanno partecipato a procedure selettive indette dall’Amministrazione;

3. lavoratori o collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso il Comune di Letojanni, che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;

4. persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso il Comune di Letojanni (ad esempio, componenti del Nucleo di Valutazione, del Collegio dei Revisori ecc.)
Cosa si può segnalare

Le violazioni oggetto di segnalazione consistono in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione Pubblica e che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali come meglio dettagliato all’art. 2 del D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023.

Non saranno prese in considerazione segnalazioni aventi ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale, anche eventualmente denunciate all’autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate.

È necessario che la segnalazione sia circostanziata, riguardi fatti riscontrabili e conosciuti direttamente dal segnalante e non riportati o riferiti da altri soggetti, nonché contenga tutte le informazioni e i dati per individuare inequivocabilmente gli autori della violazione.

Informativa privacy tra Enti e segnalanti

Viene qui resa disponibile l'Informativa Privacy tra Ente e segnalanti

Link necessario per le segnalazioni

L'indirizzo web del tuo ente per il tuo whistleblowing