Descrizione
Nell’ambito del PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 1-Componente 1-Misura 1.7.2 - Rete di servizi di facilitazione digitale, il Comune di Letojanni, in collaborazione con il Gal Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, ha attivato un “Punto di facilitazione digitale”.
Lo sportello si trova presso l'Ufficio Protocollo del Comune ed è attivo il lunedì dalle 9:30 alle 12:30 e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00.
Il servizio, completamente gratuito, è svolto grazie alla presenza di un “facilitatore digitale”, specifica figura professionale formata per offrire assistenza gli utenti nell’accesso a servizi digitali pubblici e privati.
L’aiuto fornito dallo sportello può essere funzionale per approcciarsi ai seguenti servizi: pagare con strumenti di pagamento digitali, accedere ai servizi on line del proprio Comune o nazionali (es. App Io, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.) o ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico).
Sarà possibile ottenere informazioni sul corretto utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali (anche con riferimento ai temi delle fake-news e della protezione della privacy) o sull'utilizzo dello smartphone.
Il punto è uno degli oltre 300 punti di facilitazione digitale della Regione Siciliana e supporterà il miglioramento delle competenze digitali nelle fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide.
L'obiettivo del progetto, infatti, mira ad accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva, l’inclusione digitale, l’autonomia nell’uso di Internet e dei servizi digitali attraverso un utilizzo consapevole della rete.