Francesco Durante, orgoglio di Letojanni

Dettagli della notizia

Francesco Durante è stato il primo uomo al mondo a operare un tumore al cervello

Data:

09 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Letojanni è fiera di essere la città natale del primo uomo al mondo che ha operato un tumore al cervello, nell’ormai lontano 1884: Francesco Durante. Nato in questo bellissimo borgo nel 1844, nel corso della sua vita fu anche un politico, un chirurgo e senatore del Regno d'Italia della XVI legislatura.

Ma non solo, perché insieme a Guido Baccelli fu fondatore e promotore del Policlinico "Umberto I" di Roma, con il ruolo di Direttore della clinica chirurgica. Inoltre, presiedette la Società Italiana di Chirurgia: un vero e proprio personaggio illustre di Letojanni.

Alla sua memoria è intitolato il Premio scientifico di medicina e chirurgia, che saltuariamente si organizza in città, dove sorge anche il Museo d’Arte e Cultura Siciliana Francesco Durante in cui il visitatore può comprendere fino in fondo l’essenza storica delle tradizioni della Sicilia.

Diviso in più settori, un tempo fu la clinica dello stesso Francesco Durante, per questo motivo vi sono ancora conservati ed esposti numerosi strumenti chirurgici antichi, usati dal medico letojannese per salvare le vite dei suoi pazienti. Poi ci sono ricami artigianali, oggetti domestici e opere d’arte che permettono di fare una profonda immersione nella storia del nostro borgo e di questa bellissima isola.

Francesco Durante è un vero e proprio orgoglio di Letojanni, l’uomo che per la prima volta nella storia esportò una neoplasia cerebrale e che, nel 1895, in occasione del decimo congresso della Società Italiana di Chirurgia, presentò un metodo alternativo (ed efficace) per la cura della tubercolosi. Senza dimenticare che, tra il 1895 e il 1898, venne pubblicato anche il suo trattato di chirurgia che fu uno dei migliori del suo tempo: venne usato per molti anni da generazioni di studenti.

Durante è poi venuto a mancare nell’ottobre del 1934 nella sua stessa città di nascita, ed è da tutti ricordato come una persona che, nonostante i grandi e indiscutibili successi, è rimasta sempre semplice e altruista.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri