Letojanni, la “Città del Volo”

A Letojanni chi fa parapendio atterra lungo la sua bellissima spiaggia

09 Aprile 2024

Avete mai sognato di andare in spiaggia volando? Se è così, sappiate che a Letojanni è davvero possibile: è stata la prima località d’Italia ad essere insignita del titolo “Città del Volo”.

Da diversi decenni, infatti, Letojanni è un punto di riferimento per gli amanti del parapendio, grazie alle tante attività disponibili svolte dalla scuola nazionale di volo sportivo Etna Fly, fondata da Angelo D'Arrigo, pluricampione e recordman mondiale scomparso prematuramente.

Il nostro è un territorio dalla conformità ideale per il volo libero, in particolare biposto: si decolla dal centro abitato, ricadente nel comune di Gallodoro a 450 metri sul livello del mare, e si atterra lungo la straordinaria Spiaggia Bianca di Letojanni.

Con più di tre chilometri di lunghezza, offre acque azzurre e cristalline che accarezzano una sabbia bianchissima, che in alcuni punti si alterna con la ghiaia. Un acqua così pulita e trasparente da lasciare intravedere i fondali, tanto da rivelarsi ottimale anche per chi vuole praticare lo snorkeling.

Il volo libero, a Letojanni, è ormai da anni motivo di attrazione turistica e di richiamo per numerosi appassionati di questa disciplina sportiva, tanto da meritarsi la denominazione ufficiale di “Comune di Letojanni-Città del Volo”.

A tal proposito, il Comune si impegna costantemente per promuovere e tutelare lo sviluppo delle risorse naturali, ambientali, storiche e culturali del territorio, favorendo anche la promozione di tale attività sportiva.

Si tratta quindi di un’iniziativa che valorizza il tessuto cittadino, la sua storia e la sua tipicità e che al contempo incentiva la diffusione del parapendio tramite diversi progetti culturali, sportivi, di ricerca, di educazione e di informazione: grazie a tutto ciò Letojanni è anche una meta internazionale di turismo.

Da queste parti, infatti, se il meteo lo permette è possibile volare durante tutto l’anno e a disposizione ci sono anche dei corsi per avvicinare i principianti al volo libero, un’esperienza che vale la pena vivere almeno una volta nella vita.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 10:41