Attuazione Misure PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei due strumenti del programma Next Generation EU, un programma di portata e ambizioni inedite.

31 Gennaio 2024

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei due strumenti del programma Next Generation EU.

Il Next Generation EU (NGEU) è un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Per l’Italia il NGEU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. L’Italia deve modernizzare la sua pubblica amministrazione, rafforzare il suo sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze.

Il NGEU può essere l’occasione per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.

Per l’Italia le risorse stanziate nel PNRR sono pari a 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto.

Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo Piano, che si articola in sei Missioni e 16 Componenti, beneficia della stretta interlocuzione avvenuta in questi mesi con il Parlamento e con la Commissione Europea, sulla base del Regolamento RRF.

Le sei Missioni del Piano sono:

1. digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. istruzione e ricerca;
  5. inclusione e coesione;
  6. salute.

Il Piano è in piena coerenza con i sei pilastri del NGEU e soddisfa largamente i parametri fissati dai regolamenti europei sulle quote di progetti “verdi” e digitali.

Il Comune di Letojanni è beneficiario di Interventi del PNRR. In particolare l'Ente ha in itinere, concluso e avviato diversi interventi progettuali in materia di riqualificazione e valorizzazione dei territori, trasformazione digitale, cultura, servizi.

Per impatti, destinatari delle riforme e temi toccati, il PNRR interessa tutti i soggetti della comunità locale: dai giovani, ai cittadini, alle imprese, alle PP.AA.

Ognuno di noi può essere ricompreso, direttamente o indirettamente, nelle azioni che i progetti stanno portando avanti in tutta Italia e che proseguiranno nei prossimi anni.

Il PNRR rappresenta un’occasione unica, ponendo le basi per un nuovo scenario di co-progettazione strategica e rete di collaborazione che potrebbe mantenersi come buona pratica anche in futuro.

In maniera analoga i metodi di gestione innovativa che si stanno sperimentando, sotto l’aspetto organizzativo e manageriale, si candidano a diventare un nuovo standard all’interno delle pubbliche amministrazioni.

Come detto, quindi, il nostro Ente, da sempre attento agli Avvisi a valere su Finanziamenti Comunitari, Nazionali e Regionali, si sta attivamente impegnando per intercettare quante più risorse possibili provenienti dal Next Generation EU al fine di avviare progettualità con ricadute positive in termini di economia, sicurezza, servizi sociali, cultura e politiche green in tutto il territorio comunale.

Nel dettaglio gli interventi PNRR in capo al Comune CLICCANDO il seguente link:

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 10:19