Certificati ed estratti di stato civile

• Servizio attivo

I certificati e gli estratti sono le attestazioni dei dati contenuti nei registri di Stato Civile.

E' possibile richiedere all'Ufficio di Stato Civile l'attestazione degli eventi registrati dal Comune di Letojanni nei rispettivi registri. Tale attestazione può essere rilasciata con:

• certificato: il certificato di stato civile contiene le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti;
  • estratto per riassunto: l'estratto dell'atto dello stato civile rilasciato per riassunto riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni (es. apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi;
  • estratto per copia integrale: consiste in una copia conforme all'atto originale presente nei registri dello Stato Civile del Comune di Letojanni e ne può fare richiesta, con l'indicazione della motivazione, solo l'intestatario dell'atto o terzi con apposita delega sottoscritta dall'intestatario.

I dati contenuti nei certificati di stato civile possono essere sempre sostituiti dall'autocertificazione.

A chi è rivolto

I certificati e gli estratti possono essere richiesti all'Ufficio di Stato Civile solo ed esclusivamente se l'evento (nascita, matrimonio, morte, unione civile) è avvenuto nel Comune di Letojanni, o se al momento dell'evento il soggetto era residente nel Comune di Letojanni.

Come fare

I certificati e gli estratti di Stato Civile essendo esenti da imposta di bollo e dai diritti di segreteria, sono rilasciabili sia allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici, sia attraverso un'apposita richiesta firmata dal richiedente con i dati completi della persona per la quale si richiede la certificazione, insieme alla copia del documento di riconoscimento per e-mail ai seguenti indirizzi:

anagrafe@comune.letojanni.me.it oppure aire@comune.letojanni.me.it.

Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i gestori dei servizi pubblici ed i privati, il cittadino può sostituire tutti i certificati di cui hai bisogno con l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione).

Cosa serve

I certificati e gli Estratti di Stato Civile sono ricavati dagli atti pubblici conservati in Comune nei registri di nascita, matrimonio, morte ed unione civile, e bisogna presentarsi allo sportello con:

• Documento di riconoscimento in corso di validità.

I certificati e gli estratti di Stato Civile sopra descritti.

I certificati e gli estratti dello Stato Civile vengono rilasciati a vista.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio