Dichiarazione di Residenza

  • Servizio attivo

Il cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di Letojanni.


Descrizione

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall'art.5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n.35 che prevede la Dichiarazione di variazione di residenza in autocertificazione e la definizione della stessa entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione.

L'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o variazione (dimora abituale, verifica documentale, ecc.) Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati (silenzio-assenso).  Qualora le verifiche diano esito negativo o si accerti la mancanza di requisiti, ai sensi dell'art.10 bis della L. 241/90, il comune invia all'interessato il preavviso di rigetto. L'interessato ha diritto a presentare per iscritto, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione anagrafica precedente. Il Comune in attesa della nuova iscrizione rilascia solo certificati di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione.

A chi è rivolto

Chi può fare domanda:

  • Cittadini residenti nel territorio comunale che si spostano presso un nuovo alloggio collocato all'interno dello stesso territorio;
  • Cittadini provenienti da altri comuni;
  • Cittadini provenienti dall'estero;
  • Cittadini privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica.

Come fare

La richiesta va presentata entro 20 giorni dalla data di trasferimento nella nuova abitazione direttamente all'Ufficio Servizi Demografici, oppure inviando una pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.letojanni.me.it, o una mail ad anagrafe@comune.letojanni.me.it, utilizzando il modello Allegato 1. In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la dichiarazione può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia purché maggiorenne. In caso di cambio di residenza presso una famiglia già residente, si richiede la dichiarazione di un componente di tale famiglia.

Il domicilio, a differenza della residenza, non impone al soggetto di dimorare effettivamente e stabilmente nel luogo prescelto come proprio domicilio, né esiste alcuna registrazione in atti pubblici del luogo di domicilio, né la scelta del domicilio prevede particolari iter burocratici, controlli e formalità. Il domicilio infatti è il luogo in cui il soggetto stabilisce la sede principale dei propri affari ed interessi e viene individuato sulla base della semplice intenzione del soggetto di avere proprio in quel luogo la sede principale dei propri affari e sulla base del fatto oggettivo della presenza in quel luogo dei prevalenti interessi economici della persona (ad esempio seguire un corso di studi o svolgervi la propria attività lavorativa). Pertanto il domicilio si individua semplicemente eleggendolo, cioè attraverso dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà appositamente resa e che va esibita volta per volta a seconda delle circostanze che rendono necessario indicare il proprio domicilio (ad esempio nel caso di compilazione della domanda di iscrizione ad un corso di studi universitari in cui si viene invitati ad indicare il proprio domicilio). Non è cioè necessario, per eleggere domicilio in un dato luogo,  niente altro che la dichiarazione scritta di avere scelto un dato luogo come proprio domicilio.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Cittadino italiano

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Codice fiscale e dati anagrafici di tutti i familiari che si sono trasferiti;
  • Dati catastali o estremi della registrazione del contratto di affitto, a seconda del titolo di possesso/diritto all'occupazione dell'immobile;
  • Dati anagrafici e copia del documento d'identità di una persona maggiorenne già residente all'indirizzo, se l'appartamento è già occupato.

Cittadino Comunitario

  • Passaporto o carta d'identità del paese di origine valida per l'espatrio in corso di validità;
  • Codice fiscale e dati anagrafici di tutti i familiari che si sono trasferiti;
  • Requisiti modulo Dichiarazione di residenza - Allegato B;
  • Dati catastali o estremi della registrazione del contratto di affitto, a seconda del titolo di possesso/diritto all'occupazione dell'immobile;
  • Dati anagrafici e copia del documento d'identità di una persona maggiorenne già residente all'indirizzo, se l'appartamento è già occupato.

Cittadino straniero extracomunitario:

  • Passaporto in corso di validità;
  • Permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Requisiti modulo Dichiarazione di residenza - Allegato A;
  • Dati catastali o estremi della registrazione del contratto di affitto, a seconda del titolo di possesso/diritto all'occupazione dell'immobile;
  • Dati anagrafici e copia del documento d'identità di una persona maggiorenne già residente all'indirizzo, se l'appartamento è già occupato.

 

  • Alla dichiarazione deve essere allegata una copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, che se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cosa si ottiene

L'avvenuta iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Tempi e scadenze

2 GIORNI - Giorni medi di attesa dalla richiesta

45 GIORNI - Giorni massimo di durata della pratica

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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