Passaggio di proprietà su beni mobili registrati

Autenticare la firma sul certificato di proprietà di un bene mobile registrato.

Con l'entrata in vigore della nuova normativa (art.7 D.L. n. 223 del 04/07/2006 convertito in legge n.248 del 04/08/2006 cc.dd. decreto Bersani) non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati (ad esempio autoveicoli, motoveicoli e rimorchi).

E' possibile richiedere l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà dei beni mobili registrati presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile.

ATTENZIONE:

Il trasferimento di proprietà dovrà essere perfezionato dall'acquirente mediante registrazione al P.R.A del passaggio di proprietà entro i successivi 60 giorni dall'autentica della dichiarazione di vendita.

La mancata registrazione comporta tutte le responsabilità amministrative civili e penali restano a carico del vecchio proprietario.

Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo, dovranno recarsi all'ACI e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo: solo dopo aver ottenuto la stampa del documento digitale dall'operatore ACI sarà possibile effettuare l'autentica della firma sulla dichiarazione di vendita presso il Comune.

A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari proprietari di un bene mobile registrato.

Come fare

La firma sull'atto deve essere sempre apposta in presenza dell'Impiegato Incaricato.

Foglio complementare del veicolo:

• Documento di riconoscimento in corso di validità.

L'autentica della firma del venditore come sopra descritta.

Il rilascio è immediato.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio